
Piatto unico leggerissimo che consigliamo anche in una calda sera d’estate. Grazie alle arachidi (legumi) e al pesce (gamberetti e salmone) è un piatto proteico e nutriente ricco di omega3, gli antiossidanti per il cuore e il cervello. Le verdure che completano questa gustosa insalata possono variare a seconda dei gusti personali.
Cosa serve per 6 persone
500 g di code di gamberetti, 4 carote, 50 g di arachidi, 3 pomodori, 3 cipolline, 2 cetrioli, 1 costa di sedano, 1 cespo di lattuga, 150 g di salmone affumicato o altro pesce tipo carpaccio di tonno, 1 foglia di alloro, 1/2 limone, il succo di 1/2 limone, basilico, olio extravergine di oliva, sale e pepe
Come si prepara
Lavare e tagliare a rondelle le carote. Sbucciare e affettare i cetrioli, mettendoli in un colapasta, cospargerli di sale e lasciarli a riposo per circa mezz’ora. Sciacquare i gamberetti e imbibirli per pochi minuti in acqua bollente leggermente salata e aromatizzata con sedano, una cipollina, alloro, limone e alcuni grani di pepe. Scolarli e sgusciarli. Lavare la lattuga, asciugarla e foderare con le foglie un’insalatiera. Affettare i pomodori e le cipolline rimaste. Quindi sciacquare e asciugare i cetrioli. Tagliare a cubetti il salmone e mettere nell’insalatiera i pomodori, le carote, i cetrioli e le cipolline tagliate a fette. Condire il tutto con un’emulsione di succo di limone, un goccio d’olio, sale e pepe. Guarnire alla fine con le arachidi sgusciate e private della pellicina e dei pezzetti di basilico. Ed è pronta.
A cura di Giovanni Cacia
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.