Ricette

Frittata di broccoli

frittata-di-broccoli

La frittata di broccoli è come tutte le frittate un piatto davvero veloce da realizzare e portare in ufficio per la pausa pranzo o per un piatto veloce a casa: un ottimo modo per far mangiare le verdure anche ai più piccini.

Inoltre cotta al forno, si evita la frittura e anche l’antipatico inconveniente tecnico del girare la frittata per cuocere entrambi i lati. Insieme ad un contorno, come una bella insalata mista con rucola, diventa un perfetto piatto unico bello, gustoso e salutare.

Dal punto di vista delle proprietà nutrizionali, i broccoli contengono elevate quantità di vitamina C, polifenoli, sulforafano (sostanza benefica, anti-aging e antiossidante, e purtroppo quella che conferisce ai broccoli quel tipico odore in fase di cottura) e di clorofilla. In virtù di tutte queste qualità, il broccolo costituisce un alimento che vanta caratteristiche anti-tumorali.

Inoltre, contengono elevate quantità di magnesio, fosforo e ferro, sono fonte di fibra alimentare, utilissima per il senso di sazietà, per la riduzione della stipsi, per la modulazione dell’assorbimento glicidico, come prebiotico e per la riduzione dell’assorbimento del colesterolo.

Dal punto di vista energetico, i broccoli contengono tra 20 e 30kcal/100g; le proteine rivestono un ruolo marginale, i grassi sono quantitativamente scarsi.

Associati alle uova, diventano un piatto completo; le uova infatti sono ricche di proteine, ferro, zinco e vitamine. Una particolare attenzione al consumo di uova dovrebbero averla le persone con alti livelli di colesterolo, mentre le persone generalmente in salute, non hanno problemi a tollerare il colesterolo contenuto nel tuorlo d’uovo.

importante_sapereUn consiglio:

se vuoi ridurre il contenuto di colesterolo di questo piatto, usa 2 tuorli e 4 albumi. Il colore della frittata sarà un po’ pallido ma il contenuto di proteine elevato e quello di grassi dimezzato!

Piatto molto economico, poichè il broccolo è un ortaggio di stagione a novembre. Abbiamo pagato due gambi di broccoli poco più di 90 centesimi; le uova, circa due euro il pacco da sei.

Cosa serveCOSA SERVE (INGREDIENTI PER 2/3 PERSONE)

Un gambo di Broccoli / 4 Uova fresche biologiche / Sale q. b. / Olio d’oliva q. b. / Una spolverata di Formaggio grattugiato (chi vuole) / Qualche fogliolina di Basilico fresco

Come si preparaCOME SI PREPARA

 

Pulire i broccoli tagliando con cura tutte le cimette e tagliando a piccoli pezzetti anche il gambo. Cuocerli al vapore per 5 minuti (il tempo si allunga se li tagliate a pezzi grossi). A cottura ultimata scolarli e metterli da parte. In una ciotola sbattere le uova insieme a un po’ di formaggio grattugiato (se si vuole) e qualche fogliolina di basilico e salare. Aggiungere alle uova i broccoli cercando di amalgamare bene il tutto. Far scaldare il forno a 200° e versare il composto. Far cuocere per 10-15 minuti, controllandone spesso la cottura. Servire adagiandovi sopra qualche foglia di basilico fresco e un filo di olio d’oliva a crudo. Infine accompagnare la frittata con un’insalatina fresca di rucola.

A cura di Monica Demonte

© Sani per Scelta

0 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*