Dolci

Fornarelle

fornarelle

(Le frittelle di carnevale al forno)

Le frittelle hanno il sapore del Carnevale e delle Feste..ma la frittura produce quei fastidiosissimi AGEs che aumentano i radicali liberi e quindi lo stress ossidativo, provocando infiammazione e…son dolori!

Però, noi di Sani per Scelta, non rinunciamo alle cose buone: troviamo infatti soluzioni sane e gustose per evitare di “farci del male”.

Quindi le fornarelle, anche cotte al forno, sono deliziose e hanno calorie dimezzate grazie alla riduzione dei grassi. Sono più facili da digerire e mangiarne una in più non sarà di certo un problema per la salute.

Ecco la ricetta del dolce di Carnevale più tradizionale che c’è cotta al forno!

Cosa serveCosa serve

3 uova / 200 gr di farina bianca / 80 gr di zucchero / 70 gr di burro / 250 ml di acqua / la scorza grattugiata di un limone

Come si preparaCome procedere

Fate cuocere in un pentolino acqua e burro, aggiungete quindi farina, zucchero e scorza del limone. Togliete dal fuoco e mescolate velocemente. Unite le uova una ad una e mischiate ancora. Formate delle palline e disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornate per 25 minuti a 180°C. Si possono spolverizzare con lo zucchero, intingere nel cioccolato fondente fuso, guarnire con codette di zucchero oppure come vuole la fantasia. Attenzione però: ogni extra di farcitura apporta calorie e grassi alle frittelle.

© Sani per Scelta

photo by: unadonna.it

0 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*