
Secondo il Ministero della Salute, da oggi al 9 febbraio è previsto il massimo picco dell’influenza stagionale. Anziani, bambini e malati cronici sono i più colpiti ma per proteggerti dal rischio influenza ecco alcuni consigli da seguire:
1. Lavarsi le mani. Sembra strano ma poiché l’infezione viene trasmessa per via orale (tossendo, starnutendo, parlando) o per contatto con oggetti e superfici infette (maniglie delle porte, tram e metro, per esempio), la buona igiene delle mani è il primo passo per evitare il contagio. In assenza di acqua, utilizzare i gel alcolici.
2. Coprire naso e bocca quando si starnutisce o tossisce
3. Usare fazzoletti di carta da usare e gettare oppure lavare i fazzoletti di stoffa usati con più frequenza
4. Dopo essersi soffiati il naso, lavarsi le mani oppure usare il gel alcolico
5. Rimanere a casa in presenza di febbre con malattie respiratorie (raffreddore, tosse, mal di gola), specie in fase iniziale.
6. Usare mascherine quando chi è affetto da sintomi influenzali si trovi in ambienti sanitari quali gli ospedali.
CURARE L’INFLUENZA
I farmaci utilizzati per curare l’influenza mirano più che altro ad alleviare i sintomi, che tuttavia non possono essere annullati completamente, perché il virus deve comunque fare il suo decorso. Quindi:
1. Usare farmaci che agiscono abbassando la temperatura corporea, alleviando il dolore e permettendo una respirazione libera da ostruzioni.
2. Riposo a letto
3. Bere molto per reidratare l’organismo
4. Umidificare degli ambienti.
5. Astenersi dal fumo e dal consumo di alcolici che contribuiscono ad aggravare la sofferenza dell’apparato respiratorio già colpito dal virus
I 4 ALLEATI CHE PREVENGONO IL RAFFREDDORE
RAFFREDDORE, I 4 ELEMENTI CHE TI CURANO
RAFFREDDORE BAMBINI. 3 ELEMENTI DI PREVENZIONE
© Sani per Scelta
Vuoi saperne di più o vuoi chiedere un parere ai nostri esperti? Scrivi alla redazione @
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.