Ricette

Farrotto con Zucca, Zenzero e Curry

farrotto-con-zucca-zenzero-e-curry

Il farrotto con zucca, zenzero e curry contiene una grande quantità di vitamine e antiossidanti derivanti dallo zenzero e dal curry, quest’ultimo particolarmente indicato per contrastare l’invecchiamento del cervello. La zucca, pur avendo un sapore dolce, è un alimento a basso contenuto calorico (17 cal per 100g) e contiene betacarotene, vitamine A, B ed E, quest’ultima molto importante grazie alle sue note proprietà antiossidanti. La zucca è anche un ortaggio ricco di minerali come calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco.

Il farro, cereale molto antico, noto al tempo dei romani, è una ricca fonte di vitamine, fibre e sali minerali: molto energetico (320 calorie ogni 100 g) è un’ottima alternativa alla pasta e al riso.

Cosa serveCOSA SERVE

200 g di farro / 200 g di polpa di zucca già pulita e privata dei semi/ 2 scalogni medi/ 1/2 bicchiere di vino bianco secco / 1 cucchiaino di curry / 2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato / 1 l circa di brodo vegetale / olio e.v.o. / sale, pepe / prezzemolo se gradito

Come si preparaCOME SI PREPARA

Cuocere il farro con il brodo vegetale aggiungendo poco sale seguendo le indicazioni riportate nella confezione; a parte far imbiondire 2 scalogni con un filo d’olio e.v.o., aggiungere la zucca tagliata a tocchetti e far cuocere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto. Aggiungere 1/2 bicchiere di vino bianco e continuare la cottura finchè la zucca sarà tenera. Togliere dal fuoco, aggiungere 2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato e 1 cucchiaino di curry; mescolare aggiungendo olio e.v.o. e il farro. Cuocere ancora 5 minuti tutti gli ingredienti insieme, salare a piacere, lasciar riposare con il coperchio per qualche minuto e servire con una spolverata di prezzemolo fresco tritato se gradito.

A cura della Redazione

© Sani per Scelta

0 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*