Insalate, Ricette

Fantasia di carote, finocchi e patate – 20 min

fantasia-di-carote-finocchi-e-patate-20-min

È senza dubbio un’insalata autunnale che ha ancora i colori dell’estate. Per la presenza delle patate è un contorno importante e quindi è consigliabile comporre un piatto unico con carne o pesce evitando il primo piatto. L’erba cipollina, della famiglia delle Gigliacee, è uno pianta perenne che forma ciuffi di gambi cavi dal leggero sapore di cipolla. Cresce selvatica in montagna, ma si coltiva facilmente anche in vaso. Viene utilizzata come erba aromatica fin dai tempi più antichi.

Cosa serve per 4 persone:

PER LE VERDURE: 2 carote, 1 patata, 1/2 finocchio, 1 cipolla rossa, 4 cl di olio extravergine di oliva
PER IL CONDIMENTO: 2 cl di aceto di vino bianco, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaino di senape, 2 cucchiai di miele, 6 cl di olio extravergine di oliva, sale e pepe
PER GUARNIRE: erba cipollina, finocchio

Come si prepara

Per le verdure: scaldare l’olio in una padella. Sbucciare e tagliare le patate a fiammifero, aggiungere a queste il finocchio, mondato e tagliato a striscioline, e cuocere per circa 2-3 minuti, fino a che non saranno dorate. Togliere le verdure e farle asciugare su carta assorbente da cucina. Su un piatto da portata disporre le carote mondate e grattugiate, la cipolla mondata e tagliata a rondelle, la patata e il finocchio.
Per il condimento: emulsionare i vari ingredienti e cospargerli sulle verdure.
Per guarnire: aggiungere erba cipollina tagliata finemente e alcune listarelle di finocchio. Quindi impiattare e servire subito.


A cura di Giovanni Cacia

© Sani per Scelta
photo: recipes100.com
0 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*