Sport

Fai attività fisica per ridurre lo stress e migliorare il sonno? ESCI PRESTO AL MATTINO

fai-attivita-fisica-per-ridurre-lo-stress-e-migliorare-il-sonno-esci-presto-al-mattino

Fare attività fisica al mattino migliora senza alcun dubbio la qualità del sonno e riduce lo stress. A dimostrarlo uno studio del 2011 pubblicato su Journal of Strength and Conditioning Research condotto su un gruppo di persone di età compresa tra 40 e 60 anni. Ogni partecipante faceva una moderata attività fisica sul tapis roulant 3 volte alla settimana per 30 minuti in orari diversi: alle 7.00, alle 13.00 e alle 19.00. I ricercatori rilevarono che, rispetto agli altri gruppi, quelli che si esercitavano alle 7 del mattino avevano ridotto del 10% la pressione del sangue durante il giorno e del 25% durante la notte. Inoltre, il sonno notturno era del 75% più lungo e profondo rispetto agli altri partecipanti allo studio, ottenendo non solo una riduzione dei livelli di stress ma anche maggiore salute per il cuore e riduzione dell’ansietà.

Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) suggerisce che bastano 150 minuti di moderata attività aerobica alla settimana per mantenersi in salute; se vuoi anche avere muscoli più forti, esercitati in palestra con esercizi per il rinforzo muscolare due o più volte alla settimana includendo tutti i maggiori gruppi muscolari come gambe, anche, schiena, addominali, torace, spalle e braccia.

© Sani per Scelta

0 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*