
A cura di Liana Zorzi, Direttore
Anche se noi esseri umani possediamo una struttura muscolo-scheletrica più adatta alla camminata o alla corsa lenta piuttosto che alla maratona o al triathlon, possiamo veramente scegliere l’attività fisica che più ci piace, indoor o outdoor, il che presume anche la possibilità di attrezzare a casa una palestra, fare una camminata con chiacchierata con amici o allenarsi in solitaria.
Ma, qualunque sia la scelta, alla base della vita e della salute c’è un incredibile bisogno di equilibrio tra mangiare – attività con cui introduciamo energia nel nostro corpo sotto forma di calorie e nutrienti che ci permette di vivere – e muoversi– attività che brucia calorie e richiede i nutrienti che producono l’energia vitale con cui il nostro organismo funziona e si mantiene in vita.
Pensa a cosa succederebbe se mangiassimo senza muoverci oppure fossimo in costante movimento senza mangiare: nel primo caso, seppur il nostro corpo bruci calorie per le sue funzioni vitali, comunque ingrasseremmo continuamente perché le calorie non consumate si trasformano in riserve di grasso; nel secondo caso, invece, dopo poco tempo non avremmo più energia per muoverci avendo consumato tutto il carburante, e tutte le attività vitali inizierebbero a rallentare per permetterci di vivere anche con poco carburante, un po’ come succede quando l’auto va in riserva.
Se il nostro organismo potesse parlare – e in realtà parla, eccome! – ci richiederebbe esattamente ciò di cui abbiamo bisogno. Ecco perché, in occasione del primo evento Sani per Scelta, Colazione in Cammino, abbiamo parlato proprio di equilibrio a partire dalla colazione. Perché è proprio appena svegli che il nostro benessere richiede scelte da equilibrista.
Photo by: iojuventino.net
Liana Zorzi
La dott.ssa Liana Zorzi, Direttore di Sani per Scelta, sociologa con un passato da infermiera e giornalista esperta nella divulgazione della medicina antiaging, collabora con alcuni tra i più prestigiosi medici e istituti a livello internazionale ed è relatrice in convegni in Italia e all’estero.