Stili di vita

Dove la vita è longeva il segreto è il buon sesso

dove-la-vita-e-longeva-il-segreto-e-il-buon-sesso

Nel Sud dell’Ecuador, nella regione di Vilcabamba, si studiano i segreti della buona salute e si scopre che il buon sesso ne è la chiave.

A cura di Giovanni Cacia

Un appassionato e felice eros dei corpi sembra essere uno dei segreti di “Eterna Juventud” degli anziani dell’Ecuador. A Vilcabamba, nel sud dell’Ecuador, a 1500 metri dal mare, temperatura quasi sempre primaverile, la popolazione di anziani in salute raggiunge picchi davvero inusuali. C’è chi, a 127 anni, sembra essere stato in ospedale solo una volta e chi, a 90 anni, si dice abbia donato a questa tenera età ben tre figli a una giovane sposa.

Le ricerche del prof. Alexander Leaf della Harvard University, hanno portato i riflettori su questa “valle de la longevidad” che, assieme a Okinawa in Giappone e alla nostra Sardegna, vengono considerate non a torto capoluoghi della longevità in salute. Ciò che sembra unire i destini longevi di queste persone, il filo di ferro che fa da motivo conduttore, sembra essere una attiva sessualità. “Non esiste alcun problema di erezione tra i vecchi di Vilcabamba, anzi la sessualità sembra essere frequentata con continuità sorprendente e con una eccellente qualità” affermano gli studiosi dei centenari di quella zona dell’Ecuador.

Le donne superano in longevità gli uomini ma sembra che qualche uomo abbia superato la soglia, quasi invalicabile, dei 130 anni. La ricetta? “La gente fa uso di molto the e mangia sani prodotti locali, fuma qualche sigaro e beve anche del buon rhum artigianale” dichiarano gli esperti. Il concorrere di questi fattori sembra essere alla base della loro salute perenne. Il segreto per invecchiare bene, almeno secondo queste ricerche, sarebbe quindi non una vita morigerata, eternamente a dieta, ma un cocktail di geni-ambiente-stile di vita. I geni infatti forse concorrono a proteggere quegli uomini dai danni di fumo e alcool, mentre ambiente, acqua, buon cibo e una certa propensione alla vita vissuta con passione e trasporto emotivo regola positivamente la loro vita affettiva e l’armonia ormonale, regalando bassi livelli degli ormoni dello stress e alti livelli di integrazione sociale e benessere.


RELAZIONE PERFETTA? METTI MUSICA NELLA COPPIA

© Sani per Scelta


Vuoi saperne di più o vuoi chiedere un parere ai nostri esperti? Scrivi alla redazione @

0 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*