
Caldo torrido e notti insonni?
Ecco alcuni consigli per riuscire a dormire nelle notti più calde senza ricorrere a soluzioni estreme.
SCELTA DELLA BIANCHERIA:
il cotone 100% e di colore bianco per la biancheria della camera da letto è preferibile ai materiali sintetici come il poliestere.
PRIMA DI DORMIRE:
Alcuni piccoli rituali che fanno la differenza
1) FINESTRE: spalancare le finestre e far arieggiare la stanza, a luci spente
2) DOCCIA: una doccia prima di coricarsi è sempre l’ideale, ma l’acqua non deve essere fredda o si rischia di scatenare la reazione opposta: l’acqua tiepida è perfetta per abbassare la temperatura corporea.
3) BICCHIERE D’ACQUA: bere un bicchiere d’acqua tiepida prima di coricarsi aiuta a preparare il corpo a un riposo adeguato. Evitare di seguire questo consiglio se si soffre di incontinenza o nel caso di bambini piccoli.
4) LAVANDA: lasciar cadere qualche goccia di olio essenziale di lavanda sul cuscino. Terrà lontane le zanzare e i suoi effluvi calmanti scioglieranno la tensione e faciliteranno il riposo.
5) VECCHIO TRUCCO: mettere qualche minuto in frigorifero le federe funziona sempre e può dare un po’ di sollievo. L’importante è inserire sempre dentro un sacchetto le federe prima di metterle in frigorifero in maniera che non si bagnino.
DURANTE LA NOTTE:
Se ci si sveglia accaldati durante la notte, bagnare polsi, gomiti, ginocchia e caviglie darà sollievo immediato e aiuterà ad addormentarsi di nuovo.
A cura di Irene Butta
© Sani per Scelta
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.