News

Donare sangue fa bene alla salute

donare-sangue-fa-bene-alla-salute

CERCHIAMO SANGUE DI OGNI COLORE. AIUTACI ANCHE TU.

Così è stata chiamata la nuova campagna promossa dalla rete di associazioni dei donatori di sangue che l’hanno presentata a Milano lo scorso 11 giugno; testimonial della campagna l’ex-Campione del mondo di ciclismo Felice Gimondi e l’ex- ginnasta Olimpico Igor Cassina, donatore da oltre 10 anni.
La donazione del sangue è un gesto volontario, gratuito, ed anonimo. Donare il sangue è molto importante per riuscire a garantire una continua disponibilità, con scorte adeguate e di qualsiasi gruppo sanguigno. E’ la garanzia che sempre, per chiunque, ci sarà il sangue giusto e disponibile a essere trasfuso in caso di necessità.
Di solito diveniamo sensibili alla donazione quando questa necessità colpisce una persona cara, ed è invece un gesto che oltre a essere un dono di vita, fa bene al donatore. Per il donatore, oltre all’aspetto etico e morale di aiutare il prossimo, c’è il vantaggio di essere controllato regolarmente da un medico e di sottoporsi a una serie di esami del sangue (gratuiti) grazie ai quali alcune alterazioni iniziali, per esempio della glicemia, della pressione arteriosa, del colesterolo possono essere subito evidenziate e affrontate tempestivamente dal medico curante. Il sangue è inoltre controllato per scoprire la presenza di virus che possono trasmettere epatiti e aids.
Donare sangue quindi è utile anche al donatore perchè lo stimola a controlli periodici e a mantenere stili di vita più salutari; vale quindi il doppio, salva la vita e mantiene più sano e controllato il donatore.
Il sangue, val sempre la pena ripeterlo, non si produce in laboratorio ed è l’elemento vitale e insostituibile nei pronto soccorso, nei reparti di chirurgia, per il trattamento di patologie gravi e nei trapianti d’organo. Servono quindi sempre nuovi donatori e serve anche ricordare, a chi lo avesse già donato, di tornare a farlo.
Spesso è la paura, il timore che sia una pratica rischiosa, a impedirci di farlo. I timori sono frutto di scarsa informazione, mentre non dovremmo dare per scontato che la donazione la facciano gli altri. Consapevolezza e senso di responsabilità sono quindi i prerequisiti necessari per spingerci a donare. Attingiamo dunque a piene mani alla cultura della solidarietà e al valore della donazione, anche come stile di vita e prevenzione, come scelta di vita.
A cura della Redazione
© Sani per Scelta
photo by: meteoweb.eu
0 Comments
Share
Tag: ,

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*