
A dimostrare che le donne dipendono dal cellulare più degli uomini è una ricerca americana pubblicata nel Juornal of Behaviour Addictions, che ha coinvolto 164 tra studenti e studentesse di vari College degli Stati Uniti.
Ai ragazzi intervistati è stato chiesto di indicare quanto tempo trascorrono utilizzando le applicazioni disponibili sul loro telefono, come Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter, Ebay, Youtube, Itunes. Dai risultati del sondaggio è emerso che le ragazze spendono al cellulare una media di 10 ore al giorno, contro le 8 ore dei colleghi maschi. La differenza deriva probabilmente dal fatto che le femmine ricorrono al telefonino per conversare e tenersi in contatto con amiche e amici, mentre i maschi lo prediligono per i giochi, lo sport e le news.
Tuttavia è emerso che ben il 60% degli esaminati, senza distinzione di sesso, si dichiara dipendente dal telefono e ammette di diventare ansioso se non ce l’ha costantemente a portata di mano. Senza contare che l’uso eccessivo del cellulare influenza il cattivo rendimento scolastico: infatti, è fonte di distrazione durante le lezioni e facilita la copiatura durante esami e test. Infine, è stato anche dimostrato che questa ossessione non ha limiti; può infatti causare persino problemi nelle relazioni e nei rapporti con amici, parenti, professori e datori di lavoro.
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.