
COSA SERVE
Per la pasta frolla:
350 grammi di farina tipo 00
1 uovo + 1 tuorlo
100 grammi di zucchero di canna
100 grammi di margarina di soia biologica
1 cucchiaio di lievito per dolci
Per il ripieno:
600 grammi di latte di riso
200 grammi di cioccolato fondente
80 grammi di zucchero di canna
80 grammi di riso
50 grammi di farina
2 uova
COME SI PREPARA
Per preparare la pasta frolla, setacciare la farina e il lievito, aggiungere lo zucchero, le uova sbattute e la margarina a cubetti. Amalgamare molto rapidamente, formare una palla e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo, preparare il ripieno. Portare ad ebollizione il latte di riso con lo zucchero e i la bacca di vaniglia aperta a metà. Lasciare sobbollire per 5 minuti, togliere la bacca e unire il riso. Cuocere per 25 minuti. Aggiungere il cioccolato grattugiato e mescolare a fuoco dolce finché si scioglie.
A parte, sbattere le uova e incorporare la farina setacciata, poi unire alla crema di riso e cioccolato.
Stendere la pasta frolla e disporla in una tortiera rivestita con carta forno; bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta, versare la crema e livellarla con l’aiuto di una spatola. Rifinire i bordi e formare delle decorazioni con la pasta avanzata. Infornare a 170° C per 45 minuti.
A cura della Redazione
© Sani per Scelta
Photo by: easybaked.files.wordpress.com
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.