Ricette

Crocchette di fave e pomodorini

crocchette-di-fave-e-pomodorini

Cosa serveCosa serve per 4 persone

250g di fave secche lasciate in ammollo per tutta la notte (oppure fave fresche) / 6 cucchiai di parmigiano grattugiato / Sale / 2 carote / Prezzemolo / ½ cucchiaino di lievito per torte salate / pepe rosa o peperoncino (a seconda dei gusti) / pomodorini / basilico / olioextravergine di oliva /uno spicchio d’aglio.

Come si preparaCome si prepara

Scolare le fave lasciate in ammollo per tutta la notte. Versarle nel mixer e frullarle con le carote fino ad ottenere una purea omogenea (se necessario aggiungere a filo un po’ d’acqua). Incorporare il parmigiano grattugiato, il sale, il prezzemolo, il lievito e mescolare con un cucchiaio. Scaldare il forno a 200°C; disporre sulla teglia della carta forno e adagiarvi il composto componendo delle piccole crocchette (l’operazione risulta facilissima con l’aiuto di due cucchiai). Versarvi un filo d’olio e mettere nel forno caldo per 15 min finchè avranno formato una superficie dorata. Togliere dal forno, lasciare intiepidire e servire con una spolverata di peperoncino in polvere o pepe rosa. Accompagnare le crocchette con i pomodorini tagliati a spicchi e saltati brevemente in padella con poco olio e uno spicchio di agli intero. Condire con olio extravergine e un trito di basilico.

Un’idea: preparare crocchette di piccole dimensioni, cuocerle e farle intiepidire. Infilzare le crocchette in spiedini alternandole con pomodorini tagliati a metà e conditi almeno 1 ora prima di utilizzarli.

© Sani per Scelta

photo by: risparmioincasa.it

0 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*