
La crisi di mezza età esiste, ed inizia intorno ai 42 anni.
Lo conferma lo studio condotto da Terence C. Cheng della Melbourne University, Nattavudh Powdthavee della London School of Economics e Andrew J. Oswald dall’Istituto per lo studio del lavoro di Bonn.
Gli studiosi hanno somministrato un questionario a migliaia di volontari di età compresa tra i 20 e i 70 anni, in Australia, Inghilterra e Germania. I volontari dovevano rispondere a delle domande in merito al benessere, alla soddisfazione, alla felicità della propria vita. Analizzando i risultati raccolti, i ricercatori hanno potuto affermare che la felicità ha un andamento a forma di U: si è molto felici durante l’infanzia e la vecchiaia, abbastanza sereni durante la prima età adulta e all’inizio della terza età ma proprio in corrispondenza dei 40-42 anni si verifica il momento più triste e critico della vita. La crisi di mezza età, quindi, consiste nel punto più basso della U.
Tuttavia, bisogna considerare con cautela questi risultati; il professore di economia politica all’Università Lumsa di Roma, Luigino Bruni, spiega che:” questo tipo di analisi si basa su grandi numeri, e non vengono tenute in considerazione molte variabili che possono influenzare la felicità durante tutti i momenti della vita delle persone: la salute personale e dei familiari, il benessere economico, i rapporti sociali, la stabilità nella coppia”. Il professor Bruni conclude spiegando che: ”la felicità consiste nel rapporto tra le aspettative e le possibilità che la persona ha di realizzarle. La crisi di mezza età, quindi, potrebbe essere causata dalla consapevolezza dell’impossibilità di realizzare le proprie aspettative e i propri desideri.”
A cura della Redazione
© Sani per Scelta
Tag: crisi di mezza età, felicità
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.