
Il cous cous alle verdure è sì un piatto fresco ed estivo, ma è anche adatto in ogni periodo dell’anno, perfetto anche in ufficio perché ottimo a temperatura ambiente. Di semplice e veloce realizzazione, si presenta come piatto unico.
Il cous cous, essendo un semolato di grano duro raffinato, pur essendo ricco di carboidrati complessi e povero in proteine e grassi, ha anche scarse quantità di vitamine e minerali che possono essere aggiunti con le verdure.
COSA SERVE (INGREDIENTI PER 3/4 PERSONE)
250 g di Cous Cous biologico precotto / 1 Cipolla / Verdure: pomodorini pachino, piselli, carote, zucchine, peperoni, ma anche altre verdure o quelle che si hanno in casa / Sale q. b. / Olio d’oliva q. b. (per leverdure) / Olio d’oliva 1 cucchiaio (per il cous cous) / Qualche fogliolina di Basilico fresco
COME SI PREPARA
Lavare e tagliare a cubetti tutte le verdure, i pomodorini, le zucchine, le carote, i peperoni e metterli in una padella dove avremo già fatto soffriggere la cipolla con un filo di olio. Aggiungere anche i piselli. Mettere il coperchio e lasciar cuocere lentamente. Nel frattempo preparare il cous cous, mettendo dell’acqua in una pentola larga e capiente e portando ad ebollizione; salare e aggiungere il couscous a pioggia, due cucchiai di olio e mescolare. Quando il cous cous sarà pronto spegnere il fuoco, livellarlo bene con un cucchiaio e lasciare riposare. Aggiungere un cucchiaio di olio e sgranare bene la semola. Infine unire il cous cous alle verdure amalgamando il tutto a fuoco lento. Servire guarnendo con qualche foglia di basilico fresco e un filo di olio.
Naturalmente si possono utilizzare tutte le verdure che si vogliono, volendo anche aggiungere del tonno o tofu. Il risultato sarà una bontà per il palato, oltre che salutare per il fisico.
Anche questo piatto come tutti i piatti che proponiamo è un piatto a basso costo: 500 g di cous cous viene meno di 2 € e per quanto riguarda le verdure, si possono benissimo utilizzare quelle che si hanno in casa.
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.