
Hai scelto la Grande Mela come meta per il tuo prossimo weekend o per le tue vacanze? Attenzione a cosa scegli di mangiare, è l’avvertimento di un recente articolo di FOXNews.
Ecco un elenco dei cibi più danno si per la salute che si possono trovare nei “baretti” o chiostri americani. Pur avendo una sua magia mangiare “court food” a New York mentre fai shopping, tieni a portata di smartphone la guida dei cibi più dannosi per la salute e, come dice FoXNews “you’ll think twice” ci penserai due volte prima di mangiare uno di questi piatti:
AUNTIE ANNE’S: JUMBO PRETZEL DOG
È tipicamente Americano e bellissimo da vedere ma una porzione eccede abbondantemente le quantità raccomandate di grassi e sale:
Fat: 29 grams
Calories: 610
Saturated Fat: 13 grams
Cholesterol: 40 milligrams
Sodium: 1,150 milligrams
Se decidi di prenderne uno, anche se cammini tutto il giorno, scegli frutta e verdure per tutto il resto della giornata
GREAT AMERICAN COOKIES: DOUBLE DOOZIE
Fat: 34 grams
Calories: 690
Saturated Fat: 11 grams
Cholesterol: 30 milligrams
Sodium: 520 milligrams
Se decidi di fare colazione o merenda con questi panino-biscotto ripieno di una crema burrosa con zucchero e vaniglia, oltre alle calorie, tieni in considerazione l’elevata quantità di grassi e sale, oltre che di colesterolo; da evitare se sei sovrappeso o hai problemi di pressione alta o colesterolo alto. Non pensare che, mangiandoli, avrai un senso di sazietà per tutto il giorno; purtroppo, non sono i grassi ma le fibre che aiutano a sentire il senso di sazietà.
JAMBA JUICE: ORIGINAL PEANUT BUTTER MOO’D SMOOTHIE
Porzione medium
Fat: 20 grams
Calories: 770
Saturated Fat: 4.5 grams
Cholesterol: 10 milligrams
Sodium: 490 milligrams
Si tratta di uno smoothie al frozen yogurt con cioccolato, latte di soia, banane, e pasta di noccioline. Il sapore è buonissimo e veramente “American style”. Non considerarlo però né un gelato né un salutare smoothie; si tratta di un pasto. Se aggiungi un’insalata “Italian style” e della frutta fresca, puoi dire di aver fatto un pasto completo.
ORANGE JULIUS: LARGE PINA COLADA
Fat: 9 grams
Calories: 800
Saturated Fat: 8 grams
Cholesterol: 0 milligrams
Sodium: 210 milligrams
Gli americani amano “le grandi quantità” di cibo e bevande; in questo caso si tratta di un drink che gli americani definiscono “soft drink”…ma guarda le calorie; non c’è niente di soft in un drink da 800 calorie!
PANERA BREAD: FULL ITALIAN COMBO ON CIABATTA
Fat: 42 grams
Calories: 990
Saturated Fat: 16 grams
Cholesterol: 160 milligrams
Sodium: 2,850 milligrams
È la classica ciabatta con prosciutto cotto, formaggio, pomodoro e lattuga…ma ha una quantità elevate di grassi e sale. Non considerarlo uno spezza fame mentre passeggi per le avenue di New York. Pensa che una porzione media di lasagne alla bolognese ha le stesse calorie.
CINNABON: CARAMEL PECANBON
Fat: 50 grams
Calories: 1,080
Saturated Fat: 20 grams
Cholesterol: 25 milligrams
Sodium: 960 milligrams
Questo dolcetto è facile da trovare in tutti i cafè americani. È forse il più classico tra i “food court”; è lussurioso, pieno di caramello che cola lungo tutto il dolcetto e noci croccanti. Attenzione però alle calorie e ai grassi: questo dolcetto è davvero una minaccia per la salute. Purtroppo anche le porzioni americane sono enormi; se trovi un cafè dove servono il Minibon, è da provare.
CHICK-FIL-A: SPICY CHICKEN SANDWICH DELUXE (WITH LARGE WAFFLE FRIES)
Sandwich
Fat: 27 grams
Calories: 570
Saturated Fat: 8 grams
Cholesterol: 80 milligrams
Sodium: 1,750 milligrams
Finalmente qualcosa di “meno minaccioso” per salute e dieta. Ma a rendere tutto più “large” come piace agli americani, hanno aggiunto una porzione grande di Large Waffle Fries
Large Waffle Fries
Fat: 27 grams
Calories: 520
Saturated Fat: 4 grams
Cholesterol: 0 milligrams
Sodium:240 milligrams
La quantità di grassi di questo menu raggiunge quasi 60g, un vero pericolo per cuore e arterie
CALIFORNIA PIZZA KITCHEN: CHICKEN PICCATA
Fat: 78 grams
Calories: 1,630
Saturated Fat: 24 grams
Cholesterol: 375 milligrams
Sodium: 2,140 milligrams
Gli americani pensano che la pizza sia una loro invenzione; in effetti, una pizza al pollo che ha circa l’80% di grassi e supera le 1600 calorie non l’abbiamo di sicuro inventata noi italiani. Attenzione, è una vera minaccia alla salute e alla linea.
Vuoi saperne di più o vuoi chiedere un parere ai nostri esperti? Scrivi alla redazione @
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.