
Carote, quali è meglio comprare? Consigli utili per l’acquisto.
MACCHIE
Chiazze verdi sull’estremità superiore, colore arancione spento con macchie scure vicino al picciolo indicano carote non sono più fresche. Evitare l’acquisto.
CAROTE TAGLIATE
Evitare l’acquisto di carote già tagliate e pronte all’uso poiché la vitamina A (betacarotene) tende a ossidarsi rapidamente.
Nascondi messaggio originale
FOGLIE
Se si acquistano le carote sfuse con le foglie ancora attaccate, queste devono essere ancora turgide e di un verde acceso.
CONSERVAZIONE
CAROTE FRESCHE:
si conservano per un tempo relativamente lungo, circa 2 settimane, ma vanno tenute in frigorifero, al riparo dalla luce che può comprometterne le proprietà organolettiche.
CAROTE COTTE:
si mantengono per una settimana circa
CAROTE SURGELATE:
si possono conservare anche per diversi mesi, anche se molti cuochi e chef sconsigliano di congelarle o surgelarle perché si tratta di processi fisici che possono alterarne il sapore.
Per una conservazione ottimale è opportuno eliminare le foglie ed evitare di tenere le carote vicino ad alimenti come mele e pere
che producono etilene, un ormone vegetale gassoso che accelera la maturazione della frutta e che le rende amare.
A cura di Irene Butta
© Sani per Scelta
photo: wikihow.com
Irene Butta
Giornalista Pubblicista, Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il Master in Social Media Marketing&Web Communication presso l’Università IULM. Negli ultimi 10 anni ha sviluppato competenze di grafica in particolare nell’area web e social media. Si occupa del coordinamento della Redazione.