
Un’alternativa alle solite patate al forno, le carote all’arancia al forno sono talmente gustose e si accompagnano con ogni tipo di secondo piatto che diventeranno il contorno preferito della famiglia. Provare per credere 😉
Cosa serve per 4 persone:
675 g di carote, 30 cl di succo di arancia, la scorza di 1 arancia, 1 cucchiaino di semi di papavero, 1 porro, 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaino di spezie assortite, 1 spicchio di aglio, del timo, pepe, sale
Come si prepara:
Mondare il porro e le carote, tagliarle a strisce sottili e il porro a rondelle. Quindi mondare e schiacciare l’aglio. In una pentola di acqua bollente con poco sale fate lessare le carote e il porro per 5 o 6 minuti. Scolare e trasferire il tutto in una pirofila. Mescolare poi in una scodella il succo di arancia, il miele, l’aglio con le spezie assortite e del timo e versare poi il composto ottenuto sulle carote e il porro. Aggiungere pepe e sale. Coprire la pirofila e metterla nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti fino a quando le verdure non appariranno tenere. Togliere il coperchio alla pirofila e cospargere con i semi di papavero. Per ultimo trasferire su un piatto di portata caldo, guarnendo con alcuni rametti di timo fresco, la scorza di arancia a strisce. Le carote all’arancia al forno sono pronte da servire.
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.