Ricette

Carbonara di primavera con zucchine

carbonara-di-primavera-con-zucchine

La carbonara di primavera, un’alternativa deliziosa e salutare alla classica e invernale ricetta a base di pancetta, sostituisce questo alimento con delle più sane e nutrienti zucchine.

Tra tutte le verdure la zucchina è sicuramente una fra le meno caloriche grazie al suo elevato contenuto di acqua. Se mangiata fresca è ricca di folati, potassio, manganese e vitamina A, che perde con le lunghe cotture.

zucchine

Come scegliere le migliori zucchine

1. La buccia deve essere liscia, brillante, tesa e compatta
2. Se all’estremità opposta è attaccato il suo fiore gonfio, disteso e privo di arricciature.
3. È preferibile scegliere le zucchine di dimensioni ridotte in quanto hanno un sapore migliore e sono prive di semi.
4. Dal punto di vista economico, fare attenzione alla parte apicale; se troppo consistente incide molto sul peso e quindi sul costo del prodotto.
La ricetta è a base non solo di zucchine, ma anche di uova, un alimento di universale importanza e versatilità nell’alimentazione umana, ricche di proteine, grassi buoni, ferro, zinco e vitamine. Questi due alimenti insieme alla pasta si presentano come un perfetto e prelibato piatto unico.

Cosa serveCOSA SERVE (Ingredienti per 2 persone)

4 Zucchine fresche piccole
Olio
Meno di mezza Cipolla piccola
4-5 Pomodorini pachino
Prezzemolo
2 Uova fresche biologiche
Una spruzzatina di formaggio grattugiato
Sale
Pepe
160 g di Pasta integrale

Come si preparaCOME SI PREPARA

Pulire bene le zucchine sotto l’acqua e privarle delle estremità e di eventuali semini. Tagliarle a piccoli cubetti e versarli in una padella dove nel frattempo avremo fatto rosolare della cipolla in un po’ di olio. Aggiungere qualche pomodorino pachino, un po’ di sale e far cuocere per 10 minuti con coperchio. Iniziare a mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. A parte in una ciotolina sbattere le due uova aggiungendo un po’ di sale, di pepe, il prezzemolo e il formaggio grattugiato. Appena l’acqua avrà raggiuto il bollore, salare e buttare la pasta. A cottura ultimata scolare la pasta e versarla nella padella con le zucchine. A fuoco moderato aggiungere il composto di uova mescolando continuamente affinché non si attacchi. Impiattare su un piatto piano e servire.

importante_saperePer una soluzione vegana sostituire le uova con della panna di soia.

© Sani per Scelta

[fbshare url=”https://www.saniperscelta.com/carbonara-di-primavera-con-zucchine/” type=”button” float=”right”] [fblike url=”https://www.saniperscelta.com/carbonara-di-primavera-con-zucchine/” style=”standard” float=”left” showfaces=”false” width=”450″ verb=”like” font=”arial”]


0 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*