
Torta di mele, muffin all’arancia, biscotti e cioccolata calda: la cannella si sposa con tutto! Ma non è solo una spezia deliziosa e versatile, specialmente se si parla di dessert e bevande; la cannella è ricca di calcio, ferro, manganese, fibre, flavonoidi, nonché potenti antiossidanti, e quindi rappresenta un valido alleato per il benessere dell’organismo.
1. Fa bene al cervello
È sufficiente annusare della cannella per stimolare i processi cognitivi, ma assumerne regolarmente una buona dose migliorerà moltissime funzioni celebrali come la memoria e l’attenzione, riducendo inoltre il rischio di Alzheimer. Senza contare che la cannella è persino in grado di combattere irritabilità, depressione e mal di testa.
2. … e anche al cuore
Nonostante sia meglio evitare del tutto cibi grassi e ipercalorici, aggiungendo un po’ di cannella ai pasti si potranno ridurre gli effetti negativi e il rischio di malattie cardiovascolari causati dai cibi poco salutari.
3. Aiuta a perdere peso
Se accompagnata da una regolare attività fisica e una dieta equilibrata, la cannella può contribuire alla perdita del peso, in quanto aumenta la velocità del metabolismo e regola il livello di zuccheri nel sangue.
4. Migliora la funzionalità intestinale
Un consumo regolare di cannella è in grado di evitare disturbi come diarrea, reflussi gastrici, stitichezza e meteorismo, contribuendo così a una buona salute e funzionalità dell’intestino.
5. Aiuta a prevenire il cancro
Regolando sia il metabolismo che i livelli di zucchero nel sangue, la cannella può aiutare a prevenire la crescita e la diffusione delle cellule tumorali, che assorbono gli zuccheri e alterano i sistemi metabolici.
6. Combatte gli sbalzi di umore della sindrome premestruale
Poiché contiene una buona percentuale di manganese e cinnamaldehyde (sostanza che controlla gli ormoni), la cannella è una buona risorsa contro gli sbalzi di umore e i crampi tipici della sindrome premestruale. L’ideale durante questi giorni è consumarla in aggiunta di altri alimenti che possiedono proprietà simili, come banane, cioccolato fondente, frutta secca e yogurt.
7. Protegge denti e gengive
La cannella possiede proprietà antibatteriche che proteggono denti e gengive; in più, rende l’alito migliore!
8. Difende la pelle
Sempre per merito delle sue proprietà antibatteriche, la cannella è in grado di alleviare irritazioni e arrossamenti della cute, nonché di combattere l’acne!
ALCUNE IDEE PER INSERIRE LA CANNELLA NELLA DIETA QUOTIDIANA:
Per dare un tocco speziato alla cioccolata calda, al tè o al caffè
Per insaporire frullati e centrifugati di frutta
Per rendere speciali e insolite le zuppe preferite (sia di verdure che legumi)
Per trasformare uno semplice yogurt o del muesli in un vero concentrato di benessere
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.