
Una breve camminata durante la pausa pranzo aiuta a migliorare l’umore e ad affrontare con più serenità il lavoro pomeridiano.
Lo dichiarano i ricercatori della Birmingham University, che hanno pubblicato i risultati del loro studio sullo Scandinavian Journal of Medicine and Science in Sports.
L’esperimento è durato 10 settimane e ha coinvolto 56 volontari, principalmente donne, che svolgevano un lavoro sedentario. I volontari sono stati suddivisi in due gruppi; al primo, i ricercatori hanno chiesto di camminare per 30 minuti tre volte la settimana durante la pausa pranzo dopo aver mangiato, mentre il secondo gruppo è stato impiegato come elemento di paragone.
A tutti era stata installata una particolare applicazione sullo smartphone: prevedeva dei quesiti in merito allo stato d’animo e alle sensazioni che i partecipanti provavano durante il ritorno al lavoro nel pomeriggio, sia dopo aver camminato per 30 minuti, sia senza aver svolto alcun movimento fisico.
Dal confronto delle risposte è emerso che i membri del primo gruppo, dopo aver camminato, si sentivano più felici e produttivi e ritornavano a lavorare con più entusiasmo rispetto ai colleghi che non avevano svolto attività fisica. Inoltre, il movimento permetteva ai soggetti di distendere i nervi, rilassarsi e allontanare lo stress.
A cura della Redazione
© Sani per Scelta
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.