
Caffè-cappuccio-brioche è senza dubbio la colazione italiana più nota. Esistono però alternative che mi hanno incuriosita – e naturalmente ho provato – e abbiamo presentato a Colazione in Cammino il 9 Maggio a Cascina Garagiola a Inveruno (MI).
A cura di Liana Zorzi
Trattandosi di alternative alla classica colazione, ho chiesto aiuto al mio amico Michele Riefoli, autore del libro “Mangiar Sano e Naturale” e presidente dell’Associazione Ottavo Senso con forte vocazione vegana, veramente vegana. Quindi, colazione alternativa per tutti, anche per gli sportivi e i ragazzi, e tante idee da provare, come questa che sostituisce la solita colazione a base di pane e marmellata:
PANE E “CREMA DI FRUTTA”
SaniperScelta ha provato la crema di banane con aggiunta di cannella e vaniglia. Tempo di preparazione: 1minuto e 14 secondi compreso lo sbucciare la banana.
Ingredienti:
2-3 Fette di pane integrale (o fette biscottate)
1 frutto fresco frullato.
Secondo il principio della naturalità, abbinare frutta ai cereali è incongruo perché può creare conflitti digestivi. Però, se questo è vero, lo è a maggior ragione se la frutta in questione è sotto forma di marmellata che spesso è ricchissima di zuccheri raffinati e poverissima di vitamine ed enzimi “uccisi” con la cottura.
Per questa ragione, le persone che non sanno rinunciare (o non intendono rinunciare) alla classica fetta di “pane e marmellata”, dovrebbero preferire in ogni caso la frutta fresca da spalmare, non quella sterilizzata.
Preparazione: Prendete un frutto e lo frullate a crema. Spalmate sul pane integrale.
Provate a fare un frullato di fragole o di pesche mature da spalmare direttamente su fette biscottate o pane integrale. Lo stesso potete fare con la polpa di mele, di banane o di cachi maturi. La crema di frutta cruda che se ne ricava è viva, buona, nulla a che vedere con le classiche marmellate, pur se fatte in casa e biologiche. Non c’è paragone di freschezza, bontà e leggerezza. In altre parole, abbinare frutta fresca al pane acidifica meno che abbinargli la marmellata di frutta. Provate e verificate!
© Sani per Scelta
photo by: babypappe.com
Liana Zorzi
La dott.ssa Liana Zorzi, Direttore di Sani per Scelta, sociologa con un passato da infermiera e giornalista esperta nella divulgazione della medicina antiaging, collabora con alcuni tra i più prestigiosi medici e istituti a livello internazionale ed è relatrice in convegni in Italia e all’estero.