
Quando si parla di budino si pensa subito a quello al cioccolato. Invece, si può realizzare un budino leggerissimo e sano con qualsiasi agrume utilizzando tre semplici ingredienti per un sapore davvero delizioso.
Noi abbiamo utilizzato le arance, che non devono essere considerate solo come un’eccellente fonte di vitamina C, ma anche come alimento in grado di apportare all’organismo numerose sostanze che svolgono un’importante azione antinfiammatoria.
Il nostro budino è ottimo in qualsiasi momento della giornata, a fine pasto, a merenda, in quanto povero di zuccheri ma ricco di spremuta d’arancia. Perfetto soprattutto per i più piccini.
COSA SERVE
500 ml di Spremuta di arancia, oppure mandarino o limone
50 gr di Zucchero di canna
30 gr di Amido per dolci (amido di frumento, amido di mais oppure fecola di patate)
COME SI PREPARA
Spremere 500 ml di arance filtrando il succo da possibili semini e dalla polpa in eccesso. Versare il succo in un pentolino, mettere sul fuoco e aggiungere lentamente lo zucchero e l’amido. Mescolare piano e continuamente con una frusta finché non si sarà addensato il tutto. Versare il composto ottenuto negli stampini oppure come abbiamo fatto noi in delle tazzine in plastica pratiche da caffè. Comode per i più piccoli e facili da trasportare per una merenda al lavoro per esempio. Lasciare raffreddare e porre poi per due orette circa in frigorifero.
Tirarle fuori pochi minuti prima e servire.
A cura di Monica Demonte
© Sani per Scelta
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.