News

Biscotti ai fagioli contro celiachia e diabete

biscotti-ai-fagioli-contro-celiachia-e-diabete

Per chi soffre di celiachia e diabete sono in arrivo i biscotti ai fagioli.

Lo afferma un gruppo di ricercatori dell’Ibba-Cnr in uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Plant Science,  che ha rivelato che i biscotti di fagioli e i prodotti da forno a base di farina di fagioli si dimostrano adatti a chi ha la celiachia, chi è intollerante  al glutine e chi soffre di diabete perché hanno un migliore bilanciamento degli aminoacidi, un maggior contenuto di fibre, un minore indice glicemico e contenuto di amido rispetto ai biscotti con farina di mais e/o frumento.
La ricetta dei biscotti ai fagioli potrebbe lasciare perplessi i più golosi, ma secondo il gruppo di ricercatori dell’Ibba-Cnr, guidato da Francesca Sparvoli, i biscotti ai fagioli possono aiutare chi soffre di diabete e celiachia grazie alla farina ottenuta da varietà di fagioli privi di composti anti-nutrizionali che riduce l’indice glicemico dei prodotti da forno.
I legumi e in particolare i fagioli sono alimenti che hanno ottime proprietà nutrizionali e le caratteristiche delle loro proteine sono complementari a quelle dei cereali e spesso sono usate nei prodotti gluten-free. I biscotti ai fagioli per il momento non sono ancora disponibili sul mercato, restiamo in attesa di trovarli sugli scaffali dei negozi di alimentari, nel frattempo dalla Redazione di Sani per Scelta vi terremo aggiornati.

A cura di Irene Butta

© Sani per Scelta
0 Comments
Share

Irene Butta

Giornalista Pubblicista, Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il Master in Social Media Marketing&Web Communication presso l’Università IULM. Negli ultimi 10 anni ha sviluppato competenze di grafica in particolare nell’area web e social media. Si occupa del coordinamento della Redazione.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*