Kids

Bambini e sovrappeso. UK: NO all’ora solare

bambini-e-sovrappeso-uk-no-allora-solare
Torna l’ora solare, tra Sabato 25 e Domenica 26 Ottobre, regalando un’ora di sonno in più per una notte, ma attenzione ai bambini.
A subire le conseguenze dello spostamento indietro delle lancette infatti sono in particolare i più piccoli che, nel giro di 24 ore, vedranno ridurre del 5% la dose quotidiana di attività fisica, come conseguenza della diminuzione delle ore di luce pomeridiane disponibili per giocare.
I ricercatori della London School di Igiene e Medicina tropicale e dell’Università di Bristol, hanno preso in esame 23.000 bambini dai 5 ai 16 anni in nove paesi, tra cui Inghilterra e Australia, verificando che i livelli di attività erano superiori dal 15% al 20% nelle giornate estive rispetto a quelle invernali e che avere più ore di luce dopo l’uscita da scuola aiuta a mantenerli in movimento, cosa utile soprattutto in casi di sovrappeso. E’ nato per questo in Gran Bretagna un movimento che chiede di lasciare l’ora legale per l’intero anno, a tutto beneficio della salute pubblica. La proposta è stata anche discussa in parlamento, ma mai attuata.
Fonte: Ansa Salute
© Sani per Scelta
0 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*