Sani per Scelta, Stili di vita

Bambini, 18 minuti in più di sonno migliora la pagella

bambini-18-minuti-in-piu-di-sonno-migliora-la-pagella

Per avere una bella pagella e un rendimento scolastico migliore, ai bambini bastano solo 18 minuti di sonno in più a notte, per 5 notti di seguito.

A dirlo uno studio canadese condotto su bambini delle elementari e pubblicato sulla rivista Sleep Medicine. Osservando e registrando varie informazioni utili, compreso l’ambiente circostante, le condizioni di luminosità che inducono o meno il sonno, grazie ad uno speciale orologio fatto indossare ai bambini, gli esperti hanno così rilevato che prolungare anche di poco le ore di sonno dei bambini (18,2 minuti per notte per 5 notti, per un totale, quindi, di 91 minuti a settimana) è associato a migliori voti scolastici in matematica e inglese. Per i bambini da 6 a 13 anni il tempo ottimale da dedicare al sonno è di 9-11 ore al giorno mentre per i più grandi, da 14 a 17 anni l’optimum è 8-10 ore di sonno.  Il range consentito è quindi di 7-11 ore per entrambi.
I ricercatori canadesi hanno coinvolto 74 bambini di 7-11 anni inserendoli in un programma di apprendimento e mettendo al centro  l’educazione all’igiene del sonno.
Un invito quindi ad andare a letto presto e ad essere più “generosi” nel fissare l’orario della sveglia.

A cura di Giovanni Cacia

© Sani per Scelta
0 Comments
Share
Tag: ,

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*