
La luce del sole è un elemento importante per uno stile di vita sano. Uno studio ha affermato che l’esposizione alla luce del sole, insieme ad attività fisica e corretta alimentazione, oltre a far bene, potrebbe ridurre il rischio di obesità infantile e diabete di tipo 2.
Ad affermarlo è uno studio condotto dai ricercatori delle università di Edinburgo, Southampton (UK) e Perth (Australia), che hanno considerato un gruppo di topi su cui erano stati proiettati dei raggi UV. Gli scienziati hanno riscontrato negli animali una riduzione dell’appetito e dei sintomi del diabete 2, oltre a livelli anomali di glucosio nel sangue e alla resistenza all’insulina da parte dell’organismo. Sembra anche che la vitamina D, prodotta dal corpo in risposta all’esposizione solare, non influisca su questi effetti. Resta da confermare se la scoperta è valida anche per gli esseri umani, in quanto differiscono molto dai roditori, che sono animali notturni e che raramente si espongono alla luce solare.
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.