
Le persone sposate sono più felici e affrontano lo stress con più serenità rispetto ai single.
Lo dichiarano i dati dello studio condotto dall’analista politico canadese Shawn Grover e dal professore di economia presso la British Columbia University, John Helliwell.
I due ricercatori hanno effettuato un’indagine sulle condizioni di vita delle famiglie nel Regno Unito, valutando i livelli di benessere prima e dopo il matrimonio.
Ne è emerso che le persone sposate si ritenevano più soddisfatte della propria vita e riuscivano a gestire lo stress in maniera migliore. Gli esperti spiegano che questo effetto è dovuto al fatto che il partner rappresenta un sostegno più valido, rispetto ad un amico, per affrontare la “crisi di mezza età” caratterizzata da ansia, stress e depressione. Inoltre, è stato notato che all’interno della coppia la felicità della donna sembra essere determinante per la forza e la stabilità della relazione: se la donna è appagata della propria vita sentimentale e lavorativa, il benessere della coppia è maggiore e più duraturo.
A cura della Redazione
© Sani per Scelta
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.