
Ogni età richiede cibi diversi. Nessuno di noi mangerebbe a 40 anni come mangiava quando ne aveva 10. Spesso infatti, quello che si digeriva da giovani, può diventare indigesto con il passare degli anni; gonfiore addominale, stanchezza, e difficoltà a digerire possono essere segnali di intolleranze alimentari oppure avvertimenti che è giunto il momento di cambiare qualcosa. L’ideale è impostare un’alimentazione specifica che attivi il metabolismo: infatti, più l’organismo ha energia più è capace di difendersi anche dalle insidie della vita.
Un consiglio: cambiare alimentazione significa cambiare stile di vita. Ti proponiamo piccole abitudini da cambiare per ogni giorno della settimana. Il viaggio inizia dal primo passo.
DOMENICA
colazione: spremuta di arancia o pompelmo, succo di melograno o mirtilli senza zucchero, tè verde.
aperitivo pranzo: se ne hai la possibilità, prima di pranzo fatti un centrifugato detox (richiedi alla redazione la miniguida del bere sano); se vai al bar, cerca di stare lontano da patatine, olive e salatini. Se non riesci, mangia un’insalata mista prima del pranzo.
LUNEDÌ
Durante il giorno: bevi al massimo 2 caffè e bevi 2 tazze grandi di tè verde (1/2 litro) quando ti viene voglia del caffè .
Se fumi: cerca di limitarti alle sole sigarette dopo il caffè.
MARTEDì
In ufficio: porta un frutto per la pausa della mattina e del pomeriggio e bevi almeno 2 tazze grandi di tè verde (1/2 litro) dopo la frutta.
Pausa pranzo: dopo mangiato fai una passeggiata di almeno 10 minuti. (per saperne di più clicca qui)
MERCOLEDì GREEN
GREEN WEDNESDAY! Oggi solo frutta e verdura senza limiti di quantità. E ovviamente bevi acqua e tè verde a volontà.
Segui le nostre ricette green per l’ufficio CLICCA QUI
GIOVEDì
Durante il giorno: da oggi inizi a bere almeno 3 bottigliette da ½ litro d’acqua durante l’orario di lavoro.
Colazione: prima del caffè bevi una tazza di acqua tiepida oppure un tè verde molto leggero e non zuccherato.
VENERDì: ormai hai capito cosa devi fare per essere detox. Bere molto, ridurre caffè e fumo di sigaretta, aggiungere tè verde, evitare lo zucchero, mangiare frutta e verdura, e camminare.
Oggi: passeggia almeno un’ora e poi dedicati un bel bagno caldo a casa.
SABATO
Premiati!! Oggi puoi scegliere la cosa che ti piace di più e farla. Ti piace fare colazione con cappuccio e brioche? Bene, quello sarà il tuo premio per aver iniziato una settimana di detox-light. Ma prima di addentare la brioche ricorda di bere molto, mangiare frutta e verdura e camminare molto
E se questo non fosse ancora sufficiente a farti sentire meglio, fai un test delle intolleranze per conoscere i tuoi alimenti OUT
Vuoi saperne di più o vuoi chiedere un parere ai nostri esperti? Scrivi alla redazione @
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.