
L’American Geriatrics Society, suggerisce che per mantenere la vitalità della funzione cognitiva (agilità mentale) è necessario:
Rinforzare il cervello fin da giovani,
così come si rinforzano le ossa fin da giovani per ridurre il rischio di osteoporosi nell’età avanzata.
Esercizio fisico regolare,
almeno 30 minuti di esercizio, tre volte a settimana. L’esercizio aumenta il flusso di sangue al cervello, che aiuta a mantenerlo sano e funzionare bene, e può anche aiutarlo a creare nuove connessioni tra le cellule cerebrali.
Dormire
almeno 7-8 ore per notte
Eliminare lo stress
Pensare ed usare il cervello:
leggere un libro, fare un cruciverba, iscriversi ad un gruppo di discussione, imparare una nuova lingua, frequentare attivamente. Questo vale anche per gli anziani.
Socializzare attivamente:
trovare il modo di incontrare e conoscere gli altri, iscriversi ad un club, fare volontariato, ottenere un lavoro part-time. L’uso dei social network può aiutare alla socializzazione se la relazione “a tutto schermo” diventa una chiacchierata vis-a-vis davanti ad un caffè.
Dieta corretta:
una dieta a basso contenuto di grassi saturi, ricca di frutta e verdura e di vitamine B, è un bene per il cervello. Inoltre, mangiare pesce un paio di volte alla settimana, in particolare pesce ricco di omega-3 (salmone e tonno). Chiedere al medico se necessaria un’integrazione giornaliera con vitamine.
A cura della Redazione
© Sani per Scelta
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.