
Tra la cioccolata calda, i biscotti, i pranzi di Natale, le giornate nevose passate in casa sul divano davanti alla TV e i maglioni larghi che nascondono tutti i rotolini, non aumentare di peso durante l’inverno sembra una missione impossibile.
Tuttavia, non è necessariamente così: ecco 4 consigli per rimanere in forma anche in questo periodo dell’anno!
1. Acqua
L’acqua si trova anche nel cibo. Mangiare alimenti con elevate percentuali di acqua, come zuppe, frutta, verdura e cereali integrali aiuta a tenere sotto controllo il peso. L’acqua contenuta negli alimenti, infatti, aumenta il volume del cibo, facendoci sentire sazi, ma non incrementa l’apporto calorico che assumiamo.
2. Sole
La luce solare previene l’abbassamento dei livelli di serotonina, l’ormone che ci comunica il senso di sazietà. Una buona dose di sole, specialmente al mattino, contribuirà ad evitare i crampi di fame e il desiderio di mangiare in continuazione.
3. Proteine
Secondo uno studio dell’università di Washington, con una dieta ricca di proteine il cervello verrà stimolato ad anticipare il senso di sazietà, riducendo l’assunzione di cibo e quindi l’apporto calorico giornaliero.
Le proteine da preferire sono: legumi, frutta secca; pesce e carne bianca saltuariamente.
4. Sport
L’inverno offre molte possibilità sportive per bruciare calorie: palestra, piscina, sci, sci di fondo, snowboard, pattinaggio sul ghiaccio… ma anche una semplice corsa o passeggiata veloce contribuiranno a mantenere in forma l’organismo nonostante le temperature rigide invoglino a rimanere in casa al caldo.
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.