Bellezza

4 cibi invernali che proteggono la pelle

4-cibi-invernali-che-proteggono-la-pelle

Da novembre a fine marzo la pelle viene letteralmente “shoccata” ogni giorno dagli sbalzi di temperatura tra locali troppo riscaldati e temperature rigide all’esterno. In questa stagione la natura è prodiga di prodotti che aiutano a mantenere la pelle sana e radiosa anche in inverno: zucche, rape rosse, carote e patate dolci sono alimenti ricchi in pro-vitamina A, antiossidanti e minerali, i migliori amici di una bella pelle. Inoltre, non solo fanno bene ma sono anche cibi invernali versatili e possono essere usati sia in piatti dolci che salati, crudi o cotti, con spezie oppure al naturale.

MY GLOWING WINTER SKIN

RAPE ROSSE: questo delizioso tubero invernale è estremamente ricco di folati e minerali salutari. Evita la versione sotto aceto e preferisci le rape grattugiate nella tua insalata invernale, oppure frullate in una vellutata dal colore del fuoco. Addolcisci il sapore del centrifugato aggiungendo carote e mele per il tuo elisir invernale a protezione della pelle dal freddo dell’inverno.


CAROTE: come le rape rosse, anche questo ortaggio è delizioso sia crudo che cotto. Ricca di beta-carotene (pro-vitamina A), la carota è la più versatile delle verdure di questa stagione. Provala come bevanda nel succo concentrato di carota (disponibile nei supermercati biologici) per illuminare e disinfiammare la pelle in città oppure, in montagna, come protezione invernale contro i danni dei raggi UV.


PATATE DOLCI: poco usate da noi, ma molto comuni sulle tavole dei cugini anglosassoni, a differenza delle patate bianche – che aumentano il livello degli zuccheri nel sangue (il glucosio) – le patate dolci sono amiche della linea, riempiono e sono ricche di nutrienti. Una sola patata dolce contiene incredibili livelli di pro-vitamina A e un’elevata quantità di vitamine del gruppo B. E’ un cibo eccellente per realizzare torte salate, zuppe dense o purè.


ZUCCHE: di qualunque tipo, basta che siano zucche. Perfette per le zuppe e torte salate, le zucche autunnali sono ricche di beta-carotene (sempre pro-vitamina A), vitamine B e vitamina E che aiuta a mantenere la pelle tonica e luminosa. La zucca potrebbe essere mangiata anche cruda – da provare tagliata a fettine sottilissime e condita con olio e pepe – ma è deliziosa al forno con un pò di cipolla, aglio e rosmarino.

0 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*