
Gli esperti sono concordi: la cottura detox per eccellenza è quella al vapore ma vanno bene anche minestroni, zuppe, stufati e ogni modalità in cui gli alimenti vengano cotti in liquidi che trattengono le sostanze nutritive che vengono consumate con gli alimenti. Inoltre, è ormai noto, che le cotture rapide riducono l’alterazione delle importante sostanze nutritive ed enzimi presenti negli alimenti. La cottura prolungata, infatti, tende a far perdere nutrienti.
Ti sembra un modo di cucinare “poco saporito”? Scopri 3 trucchi per mantenere le proprietà nutrizionali degli alimenti e non perderti il sapore dei tuoi piatti
Rosolare
(ovvero scottare velocemente gli alimenti senza farli bruciare!) mantiene intatte le sostanze nutritive.
Appassire
non rinunciare ad usare aglio e cipolla nel tuo soffritto. Sostituisci i soffritti delle ricette che prevedono olio o burro, con un trito di aglio o cipolla passati in acqua o brodo vegetale. Infatti, friggere e soffrigger producono radicali liberi, sostanze nocive per la salute e il buon funzionamento delle cellule.
Low-Fat
quando il metodo di cottura prevede piastra o forno puoi usare un piccolo trucchetto per evitare di aggiungere troppi grassi: prendi un vaporizzatore di plastica, mescola 7 parti di acqua in 1 di olio, scuotilo per miscelare il condimento e spruzzalo sulla teglia o sui cibi da cuocere. Durante la cottura l’acqua evapora lasciando solo un filo di condimento.
PS: Cuoci in pentole di acciaio inossidabile o porcellana: il rame, per esempio, può distruggere le sostanze nutritive essenziali presenti nei cibi
© Sani per Scelta
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.